29 APRILE 2O18
WORKSHOP ENRICO SORTINO
di VUCCIRIA TEATRO
in collaborazione con TEATRO DI BO'
IL WORKSHOP
Sulla compagnia
Vuccirìa Teatro è una compagnia teatrale indipendente di recente formazione (2013), opera tra la Sicilia e Roma. Fondata da JOELE ANASTASI ed ENRICO SORTINO, collabora fin dall’inizio con la compagnia l’attrice Federica Carruba Toscano.
Il lavoro della compagnia si muove su una ricerca precisa di autorialità nel tentativo di creazione di un linguaggio che sia l’incontro tra una drammaturgia originale e una ricerca attoriale attiva. Al centro del lavoro della compagnia vi è l’attore, e le sue possibilità creative: la sua capacità di creare e dare vita dall’interno ai mondi che lo appartengono. Attori spogliati da qualunque cosa, in un “essenzialismo scenico” che spinge gli interpreti ad agire come “animali”: uno specchio e un veicolo per raccontare quegli stessi personaggi che sono “bestie” ai margini di una società. Anche quando questo margine diventa sempre più grande. Anche quando questo margine diventa sempre più la società stessa.
(maggiori info sulla compagnia su www.vucciriateatro.com)
Sul workshop
Attraverso il teatro possiamo creare la vita che abbiamo sognato, sperato, temuto, bramato. L’unica cosa sulla quale, come persone e come attori, possiamo contare è il nostro corpo. E’ la dimora di tutte le emozioni provate, di quelle che abbiamo respinto e di quelle da cui vorremmo essere invasi. Senza un testo da recitare, un tema da esplorare o una storia da raccontare resta solo il corpo dell’attore, con la sua fragilità e la sua forza creativa. Il workshop guiderà gli attori verso un processo di costruzione di un “personaggio” mai esistito. E’ solo quando ci trasformiamo in qualcosa di molto distante da noi che ritroviamo la parte più autentica di noi stessi.