top of page
Immagine del redattoreSegreteria DI BO'

Al via a Terricciola il Laboratorio Teatrale per il progetto Ben-Essere Insieme



Lunedì 23 Ottobre al Teatro “Di Vino” di Terricciola prenderà il via il Laboratorio di Benessere, attività promossa nell’ambito del progetto “Ben-Essere Insieme”, in cui Pensieri di Bo’ collabora come partner con ATC – Associazione Terapie Complementari Toscana al fine di promuovere ed assicurare la salute ed il benessere fisico e psicologico per tutti a tutte le età. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana.


Il progetto nasce con la premessa di voler intervenire a contrasto di fenomeni come la marginalità, l’esclusione sociale e la solitudine involontaria a cui possono andare incontro persone in condizioni di fragilità e di svantaggio. Tali fenomeni si sono molto acuiti nell’ultimo periodo in seguito all’isolamento forzato a cui ci ha costretto la pandemia, portando un peggioramento delle condizioni psicofisiche e della qualità della vita di molte persone, specialmente nelle fasce più fragili della popolazione.


L’attività teatrale si propone di attenuare tale solitudine creando tra le persone confronti e dialoghi che possano essere in grado di portare ad una maggior inclusione sociale e alla creazione di una piccola comunità di persone connessa con il Territorio.


Attraverso giochi ed esercizi creativi, l’obiettivo del Laboratorio di Benessere sarà quello di rimettere in contatto i partecipanti con la propria individualità e creatività, oltre a quello di aiutare a creare nuovi legami e un senso di comunità e collettività.




Tra i contenuti affrontati dal Laboratorio ci saranno:

- il movimento e la musica (coreografia del corpo in scena)

- la Voce come strumento

- Il Corpo: amico, comico, che racconta

- elementi di Canto Corale

- la ricerca delle emozioni

- esercizi e giochi per relazionarsi

- improvvisazioni individuali e collettive

- elementi di scrittura e disegno scenico

- elementi di costruzione di un racconto

- la costruzione dei personaggi

- i legami in scena e nella Vita

- il movimento melodico ispirato a Pina Bauch

- costruzione di oggetti costumi scenici

- l’occhio scenico




Il Laboratorio è aperto a tutti dai 14 anni in su e si terrà al Teatro Comunale “Di Vino” di Terricciola a partire da Lunedì 23 ottobre per dieci incontri da due ore ciascuno, dalle 17:00 alle 19:00. Gli incontri saranno il 23 e il 30 Ottobre; il 6, l’13 e 20 Novembre; il 4, l’11 e il 18 Dicembre; il 15 e il 22 Gennaio. Il Laboratorio sarà tenuto da Franco di Corcia jr e da Mattia Pagni e sarà completamente gratuito.


Per informazioni si può contattare la segreteria del Teatro al numero 351.5944009 (telefono o whatsapp) o consultare il sito teatrodibo.it.

Comments


bottom of page